Pcsx2: emulatore playstation 2

« Older   Newer »
  Share  
maxvim
view post Posted on 11/3/2010, 11:42




INTRODUZIONE



In questa guida proverò a spiegare al meglio il funzionamento e le caratteristiche di pcsx2. Abbiamo deciso di aprire un nuovo thread completo in cui tutto quello che c'è da sapere è presente interamente in questi post iniziali così che non dobbiate sfogliare mille post e pagine! Dunque leggete e ricercate!

Per chi non lo sapesse ancora, pcsx2 è un emulatore della playstation 2, sicuramente l'unico davvero funzionante anche se non ancora al 100%. Un emulatore è un programma che permette di usare i giochi di una piattaforma su un'altra piattaforma; in questo caso si può giocare ai giochi della playstation 2 tramite il pc!

Il sito ufficiale del progetto è www.pcsx2.net mentre il forum ufficiale è http://forums.ngemu.com/pcsx2-official-forum/. A questo indirizzo http://code.google.com/p/pcsx2-playground/ trovate invece il progetto pcsx2 playground, che si occupa di migliorare compatiblità, stabilità e velocità dell'emulatore!

REQUISITI DI SISTEMA



Partiamo prima di tutto parlando di requisiti. L'hardware dei moderni pc è certamente superiore a quello di una ps2; purtroppo però, visto che l'emulatore non è perfetto, richiederà un pc molto potente per funzionare in modo decente. Detto questo non è possibile paragonarlo con giochi pc dell'ultima generazione che magari vi girano.

É consigliato un processore dual core che supporti almeno le istruzioni sse2 (consigliati Amd Athlon 64 X2 o superiori, Intel Core 2 Duo o superiori), una scheda video che supporti pixel shader 2 o successivi (consigliati nvidia geforce 66** o superiori e ati x16** o superiori) e almeno 512mb/1gb di ram.

Per chi ha requisiti inferiori a quelli che ho appena consigliato per ora non stia a perdere tempo con l'emulatore visto che non otterrebbe risultati accettabili in termini di velocità.

Per quanto riguarda il sistema operativo, Windows Xp è supportato e consigliato per chi ha svga directx 9 mentre Windows Vista per chi ha svga directx 10 (solo se si vuole utilizzare quest'ultima modalità, sennò Xp ha prestazioni superiori). Anche Linux è supportato, ma le prestazioni sono sicuramente inferiori. Le versioni a 64 bit dei suddetti sistemi operativi non sono ancora ottimizzate per pcsx2 ma la versione a 32 bit dell'emulatore è perfettamente funzionante.

COMPATIBILITA'



Detto questo, un pc del genere non è detto che permetta di ottenere buoni risultati in quanto la compatibilità e la velocità variano da gioco a gioco.

A questo indirizzo www.pcsx2.net/compat.php?c=key potete farvi un'idea di come mediamente può funzionare un gioco.

"Nothing" significa che il gioco non è in grado di partire sull'emulatore; "Intro" vuol dire che non si raggiunge nemmeno il menu iniziale; "Menus" indica che non si riesce ad avviare una partita; "Ingame" permette di entrare nel gioco, ma non è detto che funzioni dall'inizio alla fine; "Playable" è giocabile al 100% (non implica naturalmente alla massima velocità nè tanto meno senza difetti grafici minori). Questi risultati non sempre sono attendibili, dunque provate voi stessi per farvi un'idea chiara!

INSTALLAZIONE



Passiamo ora all'installazione dell'emulatore. Prima di tutto consiglio di aggiornare i driver del vostro pc, in particolare quelli della scheda video e del chipset e di installare l'ultimo directx runtime che trovate qui.

Dopo aver eseguito queste semplici operazioni non vi resta che scaricare l'emulatore che trovate nel post successivo.

Il pacchetto che vi propongo è diverso da quello ufficiale in quanto contiene tutti i plugin e le versioni beta aggiornate. Per installarlo basta che estraiate il file pcsx2.7z (con 7-zip o winrar) in una cartella a vostro piacimento. Vediamo ora cosa vi ritroverete all'interno:

- Gli eseguibili di pcsx2, necessari per far partire l'emulatore.

- La cartella plugins contenente tutti i plugins necessari per il funzionamento dell'emulatore.

- La cartella sstates con i salvataggi dei vostri giochi.

- La cartella memcards con le memory card del vostro emulatore.

- La cartella bios con il bios della playstation 2. Attenzione, questo pacchetto non contiene il bios. È espressamente vietato farne richiesta e non sarà presente in questo forum per questioni di legalità.

- La cartella patches con le patches predefinite per risolvere alcuni problemi con certi giochi.


AVVIARE L'EMULATORE



Bene, ora vediamo come eseguire l'emulatore. Scegliete l'eseguibile che volete (solitamente l'ultima versione è la migliore anche se potrebbe risultare instabile; nel pacchetto viene inclusa solo l'ultima versione). Pcsx2 è disponibile in due versioni, la TLB (pcsx2t.exe) e la VM (pcsx2.exe). Provate prima ad eseguire la VM, visto che è più performante, seguendo le istruzioni (che non sempre appaiono) fornite al primo avvio (inserire il nome utente, disconnettersi/riconnettersi e riavviare l'emulatore). Se il programma continua a restituire un errore di allocazione della memoria leggete le faq poco sotto o usate la versione TLB e non preoccupatevi poichè la differenza di velocità non è molto elevata.

Appena partito, il programma vi chiederà di configurare i plugin per adattarlo al vostro computer. Per ora lasciate perdere questa schermata e provvedete a fare quanto segue: scegliete la lingua italiana e disabilitate la console dal menu varie.

CONFIGURARE L'EMULATORE



Passiamo ora alla configurazione dell'emulatore. Prima di tutto accediamo alla sezione cpu, raggiungibile dal menu configurazione.

All'inizio vedrete le informazioni relative al vostro processore. Chiunque dovrebbe iniziare ad attivare EERec - EE/IOP, VU0rec e VU1rec. Se avete un processore almeno dual-core attivate anche MTGS e DC. Attenzione, con un dual-core o un quad-core, in seguito a recenti cambiamenti, potrebbe risultare più veloce disabilitare DC lasciando abilitato solo MTGS, fate qualche prova prima! Tutte queste opzioni servono per migliorare le prestazioni dell'emulatore.
Nella sezione limitatore frame un buon inizio è la modalità normale, ovvero tutti i frames vengono renderizzati il più velocemente possibile. Dopo che avrete provato qualche gioco potrete decidere se lasciare questo valore o sceglierne un altro. In particolare, se il gioco va a più di 50fps (velocità standard di un gioco ps2), potete decidere di attivare il limitatore dei fotogrammi: in questo modo bloccherete la velocità massima ad un valore che vorrete (0 provvede in automatico); questa modalità potrebbe ridurre le prestazioni del gioco oltre a compiere il lavoro per cui è prefissata. Le modalità frame skip e VU skip servono, al contrario, a far saltare dei fotogrammi per raggiungere la velocità normale; queste due opzioni rallentano un pò le prestazioni e non sempre funzionano a dovere. Provate alcune impostazioni tra detailed settings per ottenere risultati più equilibrati o sennò lasciate tutto a 0! Ricordo infine che durante il gioco, premendo F4 potrete intercambiare le quattro modalità di limitazione frame.

image

Vediamo ora cosa sono gli Speed Hacks dal menu configurazione.
Per gli speed hacks è semplice, in basso trovate due bottoni, speed e compatiblity. Il primo fornisce la maggiore velocità di gioco, il secondo la migliore stabilità. Provando entrambe le opzioni noterete una forte differenza di velocità, ma spesso noterete difetti grafici, crash o difetti audio. Se tutto funziona correttamente con compatibility, allora scegliete speed e disabilitate le opzioni che creano incompatibilità così da trovare il miglior compromesso (andate a tentativi). Consiglio infine di abilitare l'opzione Escape Hack per chi non riuscisse ad uscire dall'emulatore o avesse crash all'uscita.

Tramite le Advanced dal menu configurazione, potrete limare ulteriormente la velocità.
Defaults fornisce la migliore compatibilità, ma se selezionate Nearest, Flush to Zero e Denormals are Zero anche in VU Recs Options, otterrete le migliori prestazioni. Anche qui potreste ottenere difetti grafici o crash, se così fosse provate prima di tutto a disabilitare Flush to Zero o Denormals are Zero da VU Recs Options.

image

Infine in gamefixes dal menu configurazione potrete selezionare opzioni specifiche per alcuni giochi che necessitano di impostazioni particolari.

AVVIO DEI GIOCHI



Bene, dopo aver configurato tutto a dovere è l'ora di eseguire il nostro gioco scegliendo esegui CD/DVD dal menu file.

Se è tutto ok il gioco partirà senza problemi e potrere avere un'idea di come il vostro pc riesce a supportare l'emulatore! Ricordatevi che la velocità varia molto da gioco a gioco, da pc a pc e da versioni di emulatore/plugins ad un'altra! Fate le vostre prove, divertitevi e ricordate che è tutto meno che perfetto, dunque pazientate per l'uscita di nuove versioni e miglioramenti! Rimanete aggiornati sui primi post di questo thread per nuovi sviluppi, aggiornamenti e guide!


DOWNLOAD EMULATORE


trovate le release complete compilate di giorno in giorno a questi due indirizzi

www.emucr.com/search/label/PCSX2

http://cid-ec92aae47a89073b.skydrive...0&sa=165565421



 
Top
0 replies since 11/3/2010, 11:42   561 views
  Share